Giornata del respiro

Federazione Italiana della Pneumologia (FIP) è da sempre impegnata in attività di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie rivolte alla popolazione.

Le malattie respiratorie, purtroppo sono in costante e spiccato aumento nell’ultimo decennio e rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale. Nei prossimi anni broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), cancro del polmone e tubercolosi saranno responsabili di una quota rilevante delle morti prevenibili, mentre l’asma bronchiale già costituisce la più comune patologia cronica dell’infanzia e la fibrosi cistica una delle malattie genetiche a maggior prevalenza.

In Europa le malattie respiratorie hanno un costo totale che supera i 380 miliardi di euro l’anno ed il maggior onere è rappresentato dalla BPCO con oltre 200 miliardi di euro. La metà del peso economico delle malattie respiratorie è dovuto al fumo ed i costi diretti imputabili in questo ambito al fumo sono pari a 27 miliardi di euro. La riduzione del numero di fumatori maschi adulti, registrata negli ultimi 2 decenni, è purtroppo controbilanciata dalla crescente diffusione dell’abitudine tabagica nelle donne e negli adolescenti che rappresentano il 20% di tutti i fumatori.

Ecco perché oltre FIP, scendono in campo la Società Italiana di Pneumologia (SIP) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS) attraverso progetti ed iniziative differenti volte a prevenire le malattie respiratorie.

Progetti ed iniziative

24 settembre 2022 “Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie”
La cura dell’Ambiente è la cura del Respiro.

Un giorno per ricordare quanto è importante il nostro respiro così come la salute dell’ambiente in cui respiriamo. La Giornata Nazionale del Respiro si è svolta il 24 settembre con iniziative dislocate su tutto il territorio italiano. Tema della giornata è stato “la cura dell’ambiente è la cura del respiro”. La giornata è stata un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il crescente diffondersi delle malattie respiratorie e il loro pesante impatto sulla vita delle persone, nonché promuovere la prevenzione e la diagnosi di queste patologie. E’ stato posto l’accento sull’importanza della cura del territorio, sulla necessità di agire con interventi mirati ai fini di preservare non solo l’ambiente ma anche l’aria che respiriamo ogni giorno.
Personale medico specializzato ha distribuito materiale informativo, risposto alle domande dei cittadini ed eseguito esami spirometrici gratuiti.
Nel corso della giornata i centri pneumologici hanno aperto le loro porte ai cittadini che hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione.
Un grande successo!