Federazione Italiana della Pneumologia (FIP) è da sempre impegnata in attività di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie rivolte alla popolazione.
Le malattie respiratorie, purtroppo sono in costante e spiccato aumento nell’ultimo decennio e rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale. Nei prossimi anni broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), cancro del polmone e tubercolosi saranno responsabili di una quota rilevante delle morti prevenibili, mentre l’asma bronchiale già costituisce la più comune patologia cronica dell’infanzia e la fibrosi cistica una delle malattie genetiche a maggior prevalenza.
In Europa le malattie respiratorie hanno un costo totale che supera i 380 miliardi di euro l’anno ed il maggior onere è rappresentato dalla BPCO con oltre 200 miliardi di euro. La metà del peso economico delle malattie respiratorie è dovuto al fumo ed i costi diretti imputabili in questo ambito al fumo sono pari a 27 miliardi di euro. La riduzione del numero di fumatori maschi adulti, registrata negli ultimi 2 decenni, è purtroppo controbilanciata dalla crescente diffusione dell’abitudine tabagica nelle donne e negli adolescenti che rappresentano il 20% di tutti i fumatori.
Ecco perché oltre FIP, scendono in campo la Società Italiana di Pneumologia (SIP) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS) attraverso progetti ed iniziative differenti volte a prevenire le malattie respiratorie.
Progetti ed iniziative
Uno degli obiettivi primari dell’Organizzazione mondiale della Sanità è il “raggiungimento del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”.
L’ambiente, l’inquinamento, le variazioni del clima giocano un ruolo prioritario sul benessere e la salute delle popolazioni, rendendo inscindibile il binomio ambiente/salute.
Per questo motivo la FIP – Federazione Italiana della Pneumologia ONLUS con le Associazioni Scientifiche AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – e SIP-IRS – Società Italiana di Pneumologia, – ha avviato un’attività di sensibilizzazione verso la cura dell’ambiente e della salute, con un focus sulla cura dell’apparato respiratorio.
In partnership con Lega Ambiente, FIP ha supportato l’iniziativa «La Festa dell’Albero», con un progetto di piantumazione che prevede la messa in dimora di un totale di 300 alberi tra Catania e Bari con l’obiettivo di:
- riqualificazione ambientale e valorizzazione del territorio;
- trasformazione di luoghi abbandonati o inutilizzati in aree riqualificate, destinate a diventare polmoni verdi e spazi di aggregazione a disposizione della collettività;
- miglioramento dell’aria che respiriamo: un solo albero può compensare la produzione di 700 kg di CO2
In occasione del XXIII Congresso Nazionale della Pneumologia, il 7 novembre 2022 è stato realizzato un talk show presso il Teatro Bellini di Catania con l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare la popolazione tutta sulla riduzione dei rischi connessi all’insorgere delle malattie dell’apparato respiratorio.
Il 25 novembre 2022 nei pressi del terreno demaniale nel Comune di Nicolosi (CT), più esattamente nell’area denominata Etna – Monti Rossi sono stati piantati i primi 150 alberi. E entro il primo semestre 2023 si concluderà la piantumazione nella città di Bari per il XXIV Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLVII AIPO-ITS.
È stato inoltre realizzato uno spot sociale che verrà trasmesso sulle principali emittenti televisive (Rai, Mediaset, La7, Sky) a partire da Aprile 2023.
A completamento dell’iniziativa «La Festa dell’Albero» che prevedeva la messa in dimora di un totale di 300 alberi tra Catania e Bari, il 28 marzo 2023 presso la pineta del Parco San Francesco (parco storico di Bari) si è tenuta la messa a dimora di 150 alberi.
Erano presenti il Dr. Mauro Carone, Presidente AIPO-ITS, il Dr. Carlo Zerbino, Direttore Generale AIPO-ITS, la Dr.ssa Maria Aliani, Presidente della Sezione Regionale AIPO-ITS Puglia, la Dr.ssa Daniela Salzedo, Presidente di Legambiente Puglia, i rappresentanti delle istituzioni locali e i delegati di SIP/IRS – Società Italiana di Pneumologia: Dr. Ruben Infantino, dirigente medico presso la UOC di malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico di Bari, i Dr. Gualtiero Romano e Dr. Alessandro Pilon, medici in formazione specialistica presso la scuola di specializzazione dell’ Università di Bari, la Prof. Maria Pia Foschino, membro del Direttivo SIP/IRS e la Dr.ssa Maria Mesto, vice presidente regionale Puglia SIP/IRS.
FIP – Federazione Italiana della Pneumologia ONLUS con le Associazioni Scientifiche AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – e SIP-IRS – Società Italiana di Pneumologia, insieme, per sensibilizzare la cura dell’ambiente in cui viviamo e la nostra salute.
Download materiali del Progetto
- Locandina Talk Show 11 giugno, Bari – Download pdf
- NL talk show – Download pdf
- NL Piantumazione – Download pdf
- Rassegna stampa – Download pdf
- Report agenzie – Download pdf