Home

MASTER IN DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE RARE POLMONARI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

È online il Bando per il Master in Diagnostica e Terapia delle Malattie Polmonari presso l’Università Degli Studi di Napoli Federico II.

Per consultare il bando, le relative scadenze e le modalità di presentazione della domanda

CLICCA QUI!

NEXT PNEUMOLOGY 9.0

A nome della Prof.ssa Carpagnano e del Prof. Lacedonia portiamo alla vostra attenzione la nona edizione del Progetto NEXT Pneumology

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGETTO!

PRIMO CONGRESSO NAZIONALE “IMAGING IN PNEUMOLOGIA”, 27 settembre, Milano

Gentili Colleghi/e,
Siamo lieti di comunicare che il prossimo 27 settembre 2024 si terrà a Milano, presso la prestigiosa Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, il Primo Congresso Nazionale “IMAGING IN PNEUMOLOGIA”.
Questo primo congresso nazionale mira a esplorare le frontiere più avanzate e le innovazioni più recenti nel campo dell’Imaging toracico, in un’epoca in cui le malattie respiratorie pongono una sfida sempre più pressante per la salute pubblica.
L’Imaging in Pneumologia svolge infatti un ruolo fondamentale nella diagnosi, nel monitoraggio e nel trattamento delle patologie polmonari e pleuriche. Permette di identificare e gestire in modo non invasivo o minimamente invasivo le principali patologie toraciche, consentendo diagnosi precoci, valutazioni accurate e accesso alle migliori opzioni terapeutiche.
Durante il congresso, verranno trattate tutte le principali metodiche di Imaging: dalle tecniche radiologiche convenzionali alle più recenti modalità di imaging avanzato, dalla pneumologia interventistica all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dall’ecografia toracica allo screening del tumore del polmone, dalla fisiopatologia e intensivologia respiratoria all’anatomia patologica, fino alla gestione di patologie rilevanti dal punto di vista epidemiologico come la BPCO, l’asma e le fibrosi polmonari.
Il primo Congresso Nazionale di Imaging in Pneumologia rappresenta un’importante opportunità di confronto, studio e condivisione con una Faculty di esperti di rilievo nazionale e internazionale, offrendo la possibilità di approfondire le più recenti innovazioni e progressi nel campo dell’Imaging toracico.
Le iscrizioni sono già aperte, e confidiamo nella partecipazione numerosa di tutti voi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA!

Michele Mondoni (Presidente Gruppo di Studio Imaging)
Guido Marchi (Segretario Gruppo di Studio Imaging)

 

È ONLINE IL PORTALE DEL XXV CONGRESSO NAZIONALE DELLA PNEUMOLOGIA, 16-18 NOVEMBRE 2024, MILANO

Il XXV Congresso Nazionale della Pneumologia: “Pneumologia, il futuro è adesso” si svolgerà in presenza dal 16 al 18 Novembre 2024, a Milano, presso il Centro Congressi MiCo.

È online il portale per consultare tutte le informazioni al seguente link: https://www.sip2024.it/

ISCRIVITI AL CONGRESSO!

INVIA IL TUO ABTRACT!

 

PIATTAFORMA PERFECT 2.0

 

 

ITALIAN RESPIRATORY NEYWORK

Il portale Italian Respiratory Network della Società Italiana di Pneumologia, primo progetto nel suo genere promosso da una Società Scientifica in Italia, nasce con lo scopo di implementare un network digitale basato su una piattaforma tecnologica in grado di favorire il processo di knowledge sharing che appare decisivo per la crescita professionale della community scientifica impegnata nell’assistenza e nella ricerca nel contesto delle malattie dell’apparato respiratorio.

Iscrivendosi al portale potrai allo stesso tempo usufruire dei servizi previsti per te ed avere un ruolo attivo nel processo di condivisione scientifica finalizzato allo sviluppo della competence pneumologica.

  • Una sezione di formazione a distanza, webinar e special events calendarizzati e a disposizione anche on demand
  • Un’area repository di documenti scientifici condivisi da consultare e scaricare offline
  • Un forum/second opinion chat nel quale individuare gli argomenti di interesse, comunicare con i colleghi e condividere documenti sui quali confrontarsi
  • Pianificazione e organizzazione, attraverso una piattaforma di live meeting, della propria riunione personale. Questa sezione è completamente privata e visibile solo tramite le proprie credenziali di accesso
  • Richiesta per l’organizzazione di una FAD o di un Webinar inserendo nell’apposito form tutte le informazioni necessarie
  • Segnalazione di documenti da rendere disponibili per la consultazione di tutti all’interno del portale.
  • Consultazione di un elenco di tutte le Unità Operative Pneumologiche che hanno aderito al progetto con relativi contatti di riferimento

Tutte le proposte di comunicazione scientifica veicolate attraverso i molteplici canali del portale saranno oggetto di validazione del Comitato Editoriale attraverso un processo di peer review prima della pubblicazione.