Home

SIP/IRS RESEARCH FELLOWSHIP – BIOMARKERS OF PROGNOSIS AND RESPONSE TO TREATMENT IN PATIENTS WITH IPF

SIP/IRS, in collaborazione con il Rotary Club La Spezia, è lieta di proporre a Specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio e/o giovani Specialisti Pneumologi con meno di 40 anni una Fellowship dedicata al tema della Fibrosi Polmonare idiopatica in memoria di Antonio Parmigiani, Socio del Rotary Club, scomparso di recente per questa grave patologia.

La Società Italiana di Pneumologia ha accolto la richiesta del Rotary Club La Spezia, deliberando un Programma di Fellowship finalizzato all’assegnazione di n.1 borsa di studio del valore di 7.000€ di 4 mesi presso Centri di eccellenza Europei. Lo scopo è quello di supportare progetti di ricerca innovativi in Medicina Respiratoria e l’acquisizione e l’applicazione di nuove competenze, tecniche e procedure di ricerca avanzata in un contesto di collaborazioni internazionali e confronto culturale.

Vi invitiamo a prendere visione del Bando e dei relativi allegati, esortando tutti a promuovere l’iniziativa

 

 

 

Segnaliamo che la deadline di invio delle candidature è il 19 aprile 2024

La Segreteria è a completa disposizione all’indirizzo mail segreteria@sipirs.it per ogni chiarimento o richiesta di ulteriore approfondimento.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI GIOVANI SIP-IRS – 9 APRILE 2024 ORE 17:00

Ai Soci Giovani della Società Italiana di Pneumologia,

Cari colleghi,
è con piacere che vi invito al primo incontro del Gruppo Giovani SIP/IRS, in data 9 Aprile alle ore 17:00, una breve videocall che avrà lo scopo di illustrare i progetti in atto e futuri che coinvolgono in prima linea quella che rappresenta ormai una vera e propria maggioranza nella nostra società.

Sarà inoltre un modo per conoscersi meglio e ascoltare domande e/o proposte provenienti da chiunque ne avesse, all’insegna di uno spirito di collaborazione che reputo fondamentale all’interno di questo gruppo.

Di seguito il link per il collegamento:

 

 

CLICCA QUI PER SALVARE LA RIUNIONE NELLA TUA AGENDA.

Confidando in una partecipazione numerosa, vi porgo i miei più cari saluti.

Consigliere Soci Giovani SIP-IRS, Giuseppe Muscato

WEBINAR SIP-IRS/SIT “TELEMEDICINA IN PNEUMOLOGIA”, 10 giugno ore 16:00-19:00

SIP-IRS è lieta di presentare il webinar “Telemedicina in Pneumologia” realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Telemedicina (SIT) che si terrà il prossimo 10 giugno dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

La partecipazione è gratuita!

 

 

 

GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI, 14 APRILE

PATENTINO ITALIANO DI SPIROMETRIA SIP-IRS, 31 MAGGIO-30 NOVEMBRE 2024

La Società Italiana di Pneumologia è lieta di annunciare la nuova edizione del Patentino Italiano di Spirometria SIP-IRS 2024!

Un progetto italiano per l’ottenimento della certificazione spirometrica, il cui format ricalca il programma ESDL «European Spirometry Driving Licence» e coinvolge docenti qualificati e certificati a livello Europeo.

Sei interessato?

CLICCA QUI per conoscere tutte le informazioni relative al progetto e alle iscrizioni!

PIATTAFORMA PERFECT 2.0

 

 

 SAVE THE DATE – XXV CONGRESSO NAZIONALE DELLA PNEUMOLOGIA, 16-18 NOVEMBRE 2024, MILANO

 

 

ITALIAN RESPIRATORY NEYWORK

Il portale Italian Respiratory Network della Società Italiana di Pneumologia, primo progetto nel suo genere promosso da una Società Scientifica in Italia, nasce con lo scopo di implementare un network digitale basato su una piattaforma tecnologica in grado di favorire il processo di knowledge sharing che appare decisivo per la crescita professionale della community scientifica impegnata nell’assistenza e nella ricerca nel contesto delle malattie dell’apparato respiratorio.

Iscrivendosi al portale potrai allo stesso tempo usufruire dei servizi previsti per te ed avere un ruolo attivo nel processo di condivisione scientifica finalizzato allo sviluppo della competence pneumologica.

  • Una sezione di formazione a distanza, webinar e special events calendarizzati e a disposizione anche on demand
  • Un’area repository di documenti scientifici condivisi da consultare e scaricare offline
  • Un forum/second opinion chat nel quale individuare gli argomenti di interesse, comunicare con i colleghi e condividere documenti sui quali confrontarsi
  • Pianificazione e organizzazione, attraverso una piattaforma di live meeting, della propria riunione personale. Questa sezione è completamente privata e visibile solo tramite le proprie credenziali di accesso
  • Richiesta per l’organizzazione di una FAD o di un Webinar inserendo nell’apposito form tutte le informazioni necessarie
  • Segnalazione di documenti da rendere disponibili per la consultazione di tutti all’interno del portale.
  • Consultazione di un elenco di tutte le Unità Operative Pneumologiche che hanno aderito al progetto con relativi contatti di riferimento

Tutte le proposte di comunicazione scientifica veicolate attraverso i molteplici canali del portale saranno oggetto di validazione del Comitato Editoriale attraverso un processo di peer review prima della pubblicazione.