In memoria del Prof. Luigi Allegra

Lunedì 24 Giugno, abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa del Prof. Luigi Allegra, indimenticabile Maestro di Medicina Respiratoria: con grande commozione SIP/IRS ne ricorda la figura umana e professionale attraverso la seguente memoria a cura del Prof. Stefano Centanni. Alla moglie Layla e a tutta la Famiglia Allegra giungano le nostre più sentite condoglianze.


Il Prof. Luigi Allegra ci ha lasciati ieri dopo una lunga malattia e circondato dall’affetto dei suoi cari, in primis la moglie Layla che non lo lasciato un attimo in questo difficile ultimo anno e in questi ultimi giorni di ricovero.

Difficile per me ricordare la figura di Gigi Allegra a poche ore dalla sua scomparsa, in un momento di grande dolore personale e  di struggente tristezza in cui mi rivengono in mente tanti ricordi, tanti episodi di una rapporto di amicizia che durava ormai da ben più di 40 anni. Sono stato suo allievo, ho lavorato con lui per tanti anni al pari di Francesco Blasi. Abbiamo diviso tanti momenti, moltissimi belli e felici, alcuni anche difficili e impegnativi ma sempre con quel fondo di positivo ottimismo che lo contraddistingueva al pari di una intelligenza brillante e pronta che tutti gli hanno sempre riconosciuto e che moltissimi Colleghi hanno voluto ricordare oggi nei tanti messaggi di cordoglio che sono giunti a Francesco e a me.

Devo dire che ora una grande commozione prevale in me e in tutti noi ma ci consola la consapevolezza che il nostro Maestro ha lasciato una condizione di vita che mal correlava con la sue proverbiali doti di vitalità e vivacità. Non era adatto a  fare il paziente e ancor meno ad essere gestito da necessità terapeutiche, follow up clinici e strumentali, regimi posologici.

Mi piace immaginarlo ora di nuovo libero di seguire il suo estro intellettuale, la sua fantasia e la sua straordinaria capacità ideativa: e così, caro Gigi, amico e Maestro di tutta la vita, sarà bello ricordarti per me e per tutti quelli che ti hanno voluto bene.

Stefano Centanni