Grande successo per il I° Corso Nazionale sulla Gestione Multidisciplinare e Multiprofessionale del Paziente OSAS

Il 20-22 gennaio 2017 ha avuto luogo a Firenze il I° Corso Nazionale LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE E MULTIPROFESSIONALE DEL PAZIENTE OSAS organizzato dal Centro Studi SIP.

Hanno partecipato quarantadue medici, dal diverso profilo specialistico e provenienti da diverse regioni d’Italia, e  cinque tecnici di neurofisiopatologia. Tra i medici erano presenti due ufficiali appartenenti al servizio sanitario dell’Arma dei Carabinieri, sei specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Firenze, uno in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Bari due in Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il corpo docente, costituito da molti dei massimi e riconosciuti esperti sull’OSAS, ha illustrato le più recenti acquisizioni in materia di diagnosi e terapia finalizzate non solo alla cura della persona ma anche alla prevenzione degli incidenti stradali ed infortuni sul lavoro. Sono state affrontate le diverse tematiche in merito alle proposte e soluzioni organizzative per l’erogazione delle prestazioni medico-chirurgiche ed odontoiatriche. In particolare, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute, è stato valorizzato l’approccio multidisciplinare e multiprofessionale all’OSAS. Su questo tema ha dato il proprio contribuito la Regione Toscana con il Direttore dell’Ufficio  “Qualità dei servizi e reti cliniche” dell’assessorato alla salute che ha indicato le modalità ed i tempi di attuazione delle linee di indirizzo ministeriali sull’OSAS. Sempre in quest’ambito è intervenuto il presidente dell’Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia (AITN) che ha illustrato il contributo della loro figura professionale nell’assicurare una valutazione strumentale di qualità per la diagnosi dell’OSAS.

Al termine del corso ventisei medici hanno ottenuto il CERTIFICATO di MEDICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA OSAS rilasciato dal Centro Studi SIP, Ente di Ricerca riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Analogamente, a quattro tecnici di neurofisiopatologia  è stato consegnato l’ATTESTATO DI ALTA FORMAZIONE SULL’OSAS. I loro nominativi verranno inseriti in due diversi elenchi depositati presso il Centro Studi SIP e a breve consultabili online sul sito web di SIP/IRS.

Il notevole successo dell’iniziativa renderà possibile ripetere nel tempo tale iniziativa.