Rivista Nutraceutici

nutraceutici

SIP/IRS, attraverso il Prof. Fernando De Benedetto,  è parte del Comitato Scientifico di NUTRACEUTICI, una nuova rivista interamente dedicata a questa categoria terapeutica, che così tanti interessi sta suscitando presso la Classe Medica specialistica e non.

Il termine nutraceutico è un neologismo sincratico da “nutrizione” e “farmaceutica” coniato dal Dr Stephen De Felice nel 1989.  I nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Si trovano in natura, ma la trasformazione industriale tende ad azzerarli. I nutraceutici possono essere estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati negli alimenti. Più raro è trovarli negli alimenti in maniera naturale e in quantità sufficienti ad ottenere dei benefici.

Si tratta di un fenomeno in grande espansione e come tale da gestire con grande attenzione proprio nell’intento di fornire al paziente un prodotto di chiara composizione, studiata da formulatori esperti, i cui principi attivi siano il frutto di un processo di sintesi di elevata qualità e con una documentazione scientifica caratterizzata da studi in vitro e in clinica.

Nutraceutici si occupa a 360 gradi di tutti questi aspetti, ospitando interviste ad esperti del settore, mettendo il focus su principi attivi di grande interesse per il loro impatto in clinica, fornendo al lettore tutti gli elementi per sapersi districare in un campo di vaste dimensioni e in costante crescita.

Editore della Rivista NUTRACEUTICI è Dynamicom Edizioni. Il sito ufficiale della rivista è disponibile cliccando su www.nutraceutici.eu

Il primo numero della rivista Nutraceutici è disponibile al download digitale cliccando sul link successivo.