Report del II Corso Nazionale “La gestione multidisciplinare e multiprofessionale dell’OSAS in età adulta”

A cura di Antonio Sanna – Responsabile Scientifico del Corso

Dal 22 al 24 gennaio 2018 ha avuto luogo a Milano il II Corso Nazionale “La gestione multidisciplinare e multiprofessionale dell’OSAS in età adulta” organizzato dal Centro Studi SIP/IRS. I relatori invitati, autorità riconosciute a livello nazionale ed internazionale sull’argomento, hanno illustrato e discusso i diversi aspetti legati alla salute individuale e a tutto quanto associato all’OSAS in materia di idoneità alla guida ed in ambito lavorativo.

Sono stati presentati i più recenti aggiornamenti in ambito terapeutico ed in ambito organizzativo sanitario.

In particolare, é stato valorizzato l’approccio multidisciplinare e multiprofessionale quale possibile e concreta soluzione delle attuali difficoltà nell’accesso, diagnosi e follow-up a lungo termine del soggetto con OSAS. Hanno partecipato al corso 29 medici, 14 odontoiatri e 3 tecnici di neurofisiopatologia. Erano oltre ospiti del corso due ufficiali medici dei carabinieri e specializzandi in otorinolaringoiatria, Pneumologia e medicina del lavoro. Gli odontoiatri ed i tecnici hanno ottenuto un attestato di Alta formazione sull’OSAS.

I medici, previo superamento di un test di valutazione, hanno ottenuto il certificato di Medico Esperto nella gestione del paziente OSAS.

É giá in programmazione la terza edizione del Corso che avrà luogo all’inizio del 2019

Alcune immagini dalle giornate del Corso