L’INCONTRO MULTIDISCIPLINARE DISPNEA – Un sintomo, tante cause – Roma, 3 e 4 aprile

dispnea

Con il Patrocinio di 4 importanti società scientifiche

dispnea_societa

Si è tenuto a Roma nei giorni 3 e 4 aprile L’INCONTRO MULTIDISCIPLINARE DISPNEA – Un sintomo, tante cause , cui hanno partecipato 160 specialisti in Pneumologia, Geriatria, Cardiologia e Medicina Interna

La dispnea è uno dei sintomi più comuni sia nelle patologie cardiache (come la cardiopatia ischemica cronica) che in quelle respiratorie e spesso, per via della stretta interazione cuore-polmoni, è difficile diagnosticarne la causa. è quindi fondamentale, per una corretta diagnosi differenziale, una metodologia di indagine che parte dall’osservazione del malato e si completa con indagini strumentali, talora complesse, di cui il medico deve conoscere esattamente i limiti e le indicazioni, perché queste risultino di aiuto allo studio clinico, ma non lo sostituiscano. Per evitare che i risultati delle numerose indagini strumentali di cui disponiamo finiscano col sovrastare il tradizionale indirizzo clinico, si è tenuto questo Corso di clinica cardio-respiratoria sull’approccio pluridisciplinare alla dispnea e ad altri sintomi delle patologie cardio-polmonari, che si è avvalso dell’integrazione tra Cardiologi, Pneumologi, Internisti e Geriatri.

Il Corso che ha visto la partecipazione di 160 specialisti provenienti da tutto il territorio nazionale è stato strutturato in modo da prevedere, oltre a poche presentazioni frontali, ampi spazi di discussione interattiva. L’ampia discussione ha permesso di evidenziare criticità e di approfondire aspetti clinico-strumentali della fase diagnostica, col risultato atteso di ottimizzare la gestione terapeutica dei pazienti che accusano il sintomo dispnea.
Questo evento formativo fa da start up allo sviluppo sul territorio del progetto. Sviluppo che prevede la realizzazione di oltre 40 incontri condotti ciascuno da una Faculty composta dai rappresentanti delle 4 specialità presenti all’incontro di Roma. Il progetto una volta completato avrà visto la partecipazione attiva di oltre 1.500 specialisti italiani che si saranno confrontati sui temi legati al paziente con dispnea.

Nel Board Scientifico del Progetto SIP/IRS è rappresentata dai Prof. Fernando De Benedetto (Chieti), Prof. Massimo Pistolesi (Firenze) e Gianfranco Sevieri (Viareggio).

 

CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DELL’INCONTRO

 

Sponsor unico del progetto Menarini ,cui va il plauso per aver sostenuto  in modo non condizionante un progetto culturale multidisciplinare che rimette il paziente al centro del percorso delle cure.  Provider del Progetto Dispnea è Dynamicom di Milano.