Home

Benvenuti nel nuovo sito della Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society (SIP/IRS).

Forte delle solide basi scientifiche su cui è nata, SIP/IRS è il punto di partenza verso una nuova visione e condivisione in Medicina Respiratoria autorevole, al passo e orientata al futuro.

Ultime News

premio-penumologia-2-2

Congresso di Pneumologia – Progetti per nuovi traguardi – Basilicata 2017 – Report post evento

Nei giorni 24-25 marzo scorsi si è tenuto, presso l’Hotel San Domenico a Matera, il “Congresso di Pneumologia – Progetti
dispnea

L’INCONTRO MULTIDISCIPLINARE DISPNEA – Un sintomo, tante cause – Roma, 3 e 4 aprile

Con il Patrocinio di 4 importanti società scientifiche Si è tenuto a Roma nei giorni 3 e 4 aprile L’INCONTRO MULTIDISCIPLINARE DISPNEA
Linquinamento-atmosferico-uccide-come-una-guerra-mondiale

Aria Outdoor e Inquinamento – Campagna “Aria di Primavera 2017”

SIP/IRS e Centro Studi SIP, in qualità di membri del team di GARD Italia – Alleanza contro le malattie respiratorie croniche
allergie-bambini-polline

Allergia ai pollini, consigli utili – Campagna “Aria di Primavera 2017”

SIP/IRS e Centro Studi SIP, in qualità di membri del team di GARD Italia - Alleanza contro le malattie respiratorie croniche

In Evidenza

I nuovi LEA un salto di qualità per i pazienti respiratori

Il 12 Gennaio 2017 il premier Paolo Gentiloni ha firmato il Dpcm sui nuovi LEA proposti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Per i pazienti pneumologici vi sono importanti novità con l’introduzione della BPCO tra le malattie croniche e della fibrosi polmonare idiopatica e delle polmoniti interstiziali idiopatiche tra le malattie rare. Per non parlare del grande salto di qualità nella prevenzione con l’introduzione della vaccinazione antipneumococcica gratuita nei soggetti di età superiore ai 64 anni e nei pazienti a rischio.

Per la BPCO, limitatamente alle forme moderata-grave-molto grave, vengono riconosciute una serie di prestazioni (cliccare qui per la tabella ufficiale e per maggiori informazioni) .

L’indicazione è ad un follow-up serrato con spirometria globale e test funzionali e un importante riconoscimento della rieducazione cardiorespiratoria.

Credo che non sia superfluo sottolineare come questa impostazione conferma quanto da sempre sostenuto dalla Società Italiana di Pneumologia sull’importanza della valutazione nel tempo della funzione respiratoria e della performance del paziente BPCO al fine di controllare l’andamento della patologia.

A nome della Società Italiana di Pneumologia voglio qui ringraziare il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha ancora una volta dimostrato grande sensibilità verso le necessità dei pazienti e grande capacità di “convincimento” nei confronti dell’autorità politica!

Aspettiamo adesso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che renderà attuali i nuovi LEA.

Prof. Francesco Blasi

Presidente SIP/IRS

Leggi il testo completo della news

XVII Congresso Nazionale della Pneumologia

Milano, 5-7 Ottobre 2016

fip2016

Il XVII Congresso FIP  organizzato da SIP/IRS è stato un grande successo e è stato caratterizzato da una attiva ed intensa partecipazione. Moltissimi giovani sono stati protagonisti di diversi eventi, dalle Olimpiadi del Respiro  alle Start up in Respiratory Research e un vivace interesse ha suscitato il Patients’ Village che ha visto la partecipazione di numerose associazioni pazienti e l’arrivo di più di duecento studenti.

Per ripercorrere le giornate del Congresso vi invitiamo a visitare la fotogallery e a consultare la rassegna stampa dell’Evento cliccando su i link seguenti:

Fotogallery del CongressoRassegna Stampa 

 

 

SAVE THE DATE:

ERS Congress 2017
Milano, 9-13 Settembre 2017

ers2017_large