Diagnosi, cura e follow-up dell’OSAS Organizzazione e volumi di attività delle strutture Pneumologiche – Censimento 2016

Survey on line:

Diagnosi, cura e follow-up dell’OSAS Organizzazione e volumi di attività delle Strutture Pneumologiche

Censimento 2016

Caro Collega,

con la nascita della SIP tutta la Pneumologia Italiana è chiamata ad affrontare nuove sfide ed a rispondere alle tante aspettative che ci giungono dalle moderne esigenze della società e della medicina.

Tra le tante emergenze a cui siamo chiamati quotidianamente a far fronte, va annoverata la forte pressione sociale e mediatica assunta recentemente dalla diagnosi e gestione dell’OSAS. L’entrata in vigore dei decreti ministeriali in materia di patente di guida, ha di fatto portato alla ribalta di tutta la popolazione quello che noi pneumologi conoscevamo bene da tempo, ovvero la capillare diffusione della patologia e le conseguenze che la stessa ha sulla salute del paziente che ne è affetto ma anche quelle che può avere per tutte le realtà che gli gravitano intorno come i luoghi di lavoro e le strade su cui guida.

Al fine di avere una mappa dettagliata di come la Pneumologia Italiana si trova ad affrontare le problematiche inerenti l’OSAS e la medicina del sonno in genere, abbiamo approntato una veloce survey che ci permetterà di conoscere l’attività e l’organizzazione dei centri ma anche a fornirci utili informazioni che possano poi aiutarci a programmare le nostre scelte formative future.

Ti chiediamo quindi di compilare la survey e di darci una mano a diffonderla tra i centri pneumologici di tua conoscenza che si occupano di Disturbi Respiratori del Sonno.

Grati per la tua preziosa collaborazione ti salutiamo dandoci appuntamento a Milano per il prossimo congresso Nazionale del 5-7 ottobre.

Donato Lacedonia
Dip. Malattie dell’Apparato Respiratorio
Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” – Foggia

Antonio Sanna
U.O.Pneumologia
ASL Toscana Centro – Ospedale San Jacopo – Pistoia


Istruzioni: compilare tutti i campi e premere il bottone SALVA E INVIA DATI in coda al questionario per completare e salvare i propri dati.


 

Diagnosi, cura e follow-up dell’OSAS - Censimento 2016
Invio