Onoreficenza Professor Fabiano Di Marco

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
apprendiamo con immensa gioia e sincero orgoglio che Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto conferire al nostro Collega Professor Fabiano Di Marco il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, insieme con altri 51 cittadini Italiani che si sono distinti per abnegazione, generosità, competenze, professionalità e senso del dovere nel fronteggiare questa incredibile vicenda sanitaria.
Riceviamo dal Professor Di Marco il seguente messaggio:

Cari tutti,
è con un po’ di stupore che ho appreso di essere stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella per quanto fatto durante l’epidemia di COVID-19, nello specifico nell’ambito della comunicazione. È difficile gioire dell’onorificenza ricevuta visto il contesto, ma mi auguro che questo aggiunga un tassello a quanto fatto dalla nostra Disciplina in questi mesi, a partire dal lavoro del nostro Presidente, che ci ha rappresentati con un tono sempre professionale e moderato nel quale tutti ci riconosciamo.
Fabiano Di Marco

La recente pandemia ha impegnato la Pneumologia Italiana in uno sforzo immane per la gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria causata da gravissime polmoniti interstiziali. È apparso del tutto evidente che una moderna organizzazione assistenziale non può prescindere dalle irrinunciabili competenze specialistiche pneumologiche, frutto della unicità del nostro bagaglio formativo e culturale. In questo senso va letto il prestigioso riconoscimento con il quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato l’impegno, la dedizione, il grande merito professionale con cui Fabio Di Marco ha gestito la terrificante realtà della malattia da COVID-19 al Giovanni XXIII di Bergamo. Il Cavalierato concesso al Professor Di Marco è un giusto premio al Medico e all’Uomo Di Marco, ma è anche un segno di riconoscenza per il ruolo che tutti gli Pneumologi hanno saputo svolgere trovandosi in prima fila nella gestione di questa epocale e drammatica emergenza sanitaria.

Grazie e complimenti a Fabio Di Marco, grazie e complimenti agli Pneumologi italiani.