EMERGENZA COVID-19
A nome dei Presidenti SIP/IRS e AIPO/ITS – Prof. Luca Richeldi e Prof. Adriano Vaghi condividiamo con tutti i nostri Soci il seguente messaggio congiunto sul tema dell’Emergenza COVID-19 e le linee di indirizzo assistenziali per la gestione del paziente critico affetto a questa patologia.
Si rende inoltre noto che, nelle recenti riunioni, del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Ministero della Salute , con l’ausilio di un gruppo di esperti, è stato elaborato un documento di indirizzo destinato alla diffusione territoriale destinato alle strutture sanitarie, alle strutture pneumologiche, in particolare nella loro componente sub-intensiva.
Si rende inoltre noto che Presidente della Società Italiana di Pneumologia è stato cooptato nel gruppo di esperti della CTS in rappresentanza della componente pneumologica, mantenendo un contatto diretto e costante con il Presidente dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e con i Colleghi a capo delle principali strutture pneumologiche lombarde, oggi in prima linea nella gestione dei pazienti con COVID-19.
[ Cliccare per visualizzare il testo completo del comunicato ]