PRESENTAZIONE DELLA VERSIONE ITALIANA DELLE LINEE GUIDA PER LA DIAGNOSI DELLA IPF – Milano, 1 Febbraio 2020

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE
DELLA VERSIONE ITALIANA DELLE LINEE GUIDA
PER LA DIAGNOSI DI FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
Linee guida ufficiali ATS/ERS/JRS/ALAT per la pratica clinica

Milano, 1 Febbraio 2020 – Enterprise Hotel

Sabato 1 Febbraio 2020 presso Hotel Enterprise a Milano verrà presentata la traduzione italiana delle linee guida ATS/ERS/JRS/ALAT per la diagnosi della Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Il progetto, promosso e realizzato congiuntamente da SIP/IRS e AIPO/ITS, intende fornire a tutti gli attori sanitari interessati al trattamento della IPF uno strumento condiviso e aggiornato orientato alla definizione di un approccio diagnostico alla patologia il più possibile integrato e uniforme su tutto territorio nazionale.

Durante il convegno del 1 febbraio verrà presentata la traduzione italiana del documento realizzato nel 2011 (e successivamente aggiornato nel 2018) dall’ American Thoracic Society (ATS), dall’European Respiratory Society (ERS), dalla Japanese Respiratory Society (JRS) e dalla Latin American Thoracic Society (ALAT).

Il convegno di presentazione sarà una importante occasione di confronto e dialogo orientata all’adattamento del documento al contesto sanitario italiano e alla definizione delle migliori strategie di condivisione di questo prezioso ed innovativo strumento tra tutti gli interessati alla gestione clinica della fibrosi polmonare idiopatica.

Nel periodo aprile-giugno 2020 è prevista la realizzazione, su tutto il territorio italiano, di una serie di eventi territoriali che consentiranno di dare massima visibilità e diffusione al documento. Infine è in fase di definizione uno studio sul territorio mirato a valutare l’impatto di questo nuovo strumento sulla gestione dei pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica.

[ PROGRAMMA SCIENTIFICO ]