EUROPEAN SPIROMETRY DRIVING LICENSE – ANNO 2020

Forte del successo delle edizioni svolte negli scorsi anni, SIP/IRS riproporrà nel 2020 il corso per il conseguimento dell’ ERS Spirometry Driving Licence.

Secondo le linee guida internazionali la diagnosi delle più importanti e diffuse malattie respiratorie, dall’Asma alla BPCO, non può prescindere dall’esecuzione dell’esame spirometrico. Si ritiene che attualmente la gestione ottimale di asma e BPCO sia ostacolata dalla sottostima diagnostica e dall’incostante applicazione nella pratica clinica quotidiana delle raccomandazioni delle linee guida.

ERS (European Respiratory Society) e SIP/IRS (Italian Respiratory Society) nell’ambito del progetto HERMES (Harmonise Education in Respiratory Medicine for European Specialists) e per rilasciare una certificazione tramite un’ istituzione d’eccellenza, ha realizzato un format nazionale con due livelli di specializzazione, alla fine del quale si consegue la licenza ESDL, il cui obiettivo è quello di ottimizzare e diffondere il corretto uso dell’esame spirometrico e definire un alto standard qualitativo per l’esecuzione di tale esame diagnostico.

I docenti sono tutti qualificati opinion leader nazionali ed internazionali che hanno ottenuto una certificazione a livello ERS per poter svolgere tale ruolo.

Il progetto si terrà come di regola in due moduli. Il primo modulo (Pavia, 29-30 Maggio 2020) avrà carattere prevalentemente teorico mentre il secondo (Roma, 18 ottobre 2020) avrà carattere prettamente pratico, intervallati da momenti di approfondimento individuale ed esercitazioni

Il conseguimento definitivo della licenza avverrà tramite un esame finale, collegiale della faculty del corso.

Il percorso formativo e di certificazione ESDL sarà accreditato secondo il programma di formazione continua in medicina e consentirà, se completato con profitto in entrambi i moduli, di maturare crediti formativi ECM (n.di crediti in definizione) per le seguenti professioni / discipline:

Medici Chirurghi

  • Allergologia e Immunologia
  • Malattie dell’Apparato Respiratorio
  • Medicina Interna
  • Medicina Generale
  • Geriatria

Infermieri

Farmacisti

Per maggiori informazioni, per il programma scientifico dettagliato e per iscrizioni consultare il sito ufficiale del Programma Formativo ESDL cliccando sul bottone successivo.