A TUTTI I SOCI SIP-IRS

Carissime Colleghe
Carissimi Colleghi,
il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto la ripartizione dei contratti coperti con fondi statali a supporto delle Scuole di Specializzazione di area Medica per il prossimo anno accademico.
Con grande orgoglio abbiamo quindi appreso che la nostra Disciplina ha quasi triplicato il numero di posti finanziati, passando dai 122 dello scorso anno accademico, ai 350 del prossimo, a cui andranno aggiunti i posti a finanziamento regionale.
Insieme alle Scuole di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali (passate da 97 a 289 posti), le 27 Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio sono quelle che hanno avuto l’incremento percentuale più alto in assoluto: un messaggio forte e chiaro dalle Istituzioni del nostro Paese, risultato dell’impegno di tutti noi, in particolare durante la recente pandemia da COVID-19.
Tutte le nostre Scuole di Specializzazione hanno aumentato il numero di posti disponibili, arrivando in alcuni casi a quadruplicarlo, garantendo così un’omogenea distribuzione dei posti disponibili a livello nazionale.
Questo grande risultato richiama tutti noi Pneumologi ad un impegno ancora più intenso, teso a formare negli anni a venire, attraverso le reti formative delle nostre Scuole ed un sempre più articolato rapporto di collaborazione tra Università e Ospedale, gli Specialisti Pneumologi del futuro: a loro andrà il compito di salvaguardare la salute respiratoria dei nostri concittadini.

Un caro saluto e un augurio affettuoso per un’Estate serena a voi e alle vostre famiglie.

Luca Richeldi
Presidente SIP

Adriano Vaghi
Presidente AIPO

14 Agosto 2020