MESSAGGIO DEL PRESIDENTE SIP/IRS

Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,

 

mi scuso per rubare qualche istante alla vostra preziosa attività clinica, oggi cruciale in un momento di inaudita pressione sui nostri reparti pneumologici e di straziante dolore per il nostro Paese. Mi preme però ricordare prima di tutto a noi stessi lo straordinario contributo che la Pneumologia Italiana sta fornendo alla gestione di una crisi sanitaria mai vista prima. Vi posso assicurare che nei quotidiani lavori della Commissione Tecnico Scientifica per l’emergenza COVID-19 del Ministero della Salute il ruolo della nostra disciplina è costantemente sottolineato e sinceramente apprezzato.

Vi invio quindi un fraterno e affettuoso saluto, certo di ritrovarvi quanto prima con un rinnovato spirito di collaborazione e di orgoglio per quanto stiamo facendo.

 

Presidente SIP

Prof. Luca Richeldi

 

PS: per inciso segnalo con profonda tristezza che nemmeno in questo drammatico momento si sono placate le note polemiche societarie che oggi non sono una priorità per nessuno se non per chi le fomenta ed alle quali dedicheremo certamente la dovuta attenzione quando ci sarà il tempo per farlo. A questo proposito vorrei sottolineare che tutte le iniziative intraprese a nome del Centro Studi SIP non sono state concordate né con me né con il Direttivo della nostra Società e sono pertanto da considerare autonome iniziative non facenti capo a SIP/IRS.