SIP/IRS al Tavolo governativo per il riconoscimento dell’OSAS quale malattia cronica e il suo inserimento nei LEA

L’Onorevole Rossana Boldi, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, ha promosso e presieduto l’evento dedicato all’OSAS che il 19 giugno ha avuto luogo a Roma, nella Sala Salvadori del Palazzo dei Gruppi parlamentari. Scopo dell’evento presentare i contenuti della Risoluzione 7-00172 (https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=7/00172&ramo=CAMERA&leg=18), della quale l’On. Boldi è primo firmatario, che impegna il Governo ad adottare tutte le azioni necessarie a facilitare l’accesso alla diagnosi e cura dell’OSAS ponendo le basi per un approccio clinico uniforme e multidisciplinare a livello nazionale. Di particolare rilevanza la necessità del riconoscimento formale dell’OSAS quale malattia cronica ed il suo inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza. “Ho voluto che a spiegare alla Politica quali sono i problemi e le necessità fosse chi tratta tutti i giorni la patologia, chi è ha contatto con i malati,” ha detto aprendo l’evento l’On. Boldi.

Per questo ha invitato Antonio Sanna, pneumologo Ospedale San Iacopo di Pistoia e Presidente del GdL Malattie Respiratorie nel SONNO SIP/IRS, Michele De Benedetto, otorinolaringoiatra e coordinatore del Tavolo Tecnico Intersocietario su OSAS, Luca Levrini, odontoiatra Professore associato dell’Università dell’Insubria ed Enrico Brunello, Presidente dell’Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno – ONLUS (AIPAS). A coordinare gli interventi e portare anche la sua esperienza clinica sul tema Beniamino D’Errico, odontoiatra esperto della gestione dei pazienti affetti da OSAS e co-fondatore della SIMSO. Nella sala gremita erano presenti medici ed odontoiatri della sanità pubblica e privata, funzionari della Regione Puglia, prima ed unica regione italiana che abbia deliberato in merito ad una rete regionale per la diagnosi e cura dell’OSAS, rappresentanti di aziende che producono e distribuiscono dispositivi per la diagnosi e cura dell’OSAS e di aziende che operano nel settore della promozione della salute, rappresentanti delle associazioni pazienti e politici di assemblee regionali e nazionali.

Al termine dei lavori l’On. Boldi ha preso nota di quanto illustrato ed ha confermato il suo impegno nel portare in atto tutte le iniziative indicate nella Risoluzione 7-00172.

Report a cura del

Dr. Antonio Sanna 

Presidente del GdL Malattie Respiratorie nel Sonno SIP/IRS

Alcune immagini dall’Evento