Campagna APPLICHIAMOCI PER RESPIRARE MEGLIO

 

APPLICHIAMOCI è una campagna educazionale che tramite la APP IoRespiro  aiuta a gestire meglio l’ASMA o la BPCO (BroncopneumopatiaCronica Ostruttiva), con lo scopo di migliorare la qualità della vita.

Quasi il 90 per cento dei pazienti con asma non si cura o si cura in modo totalmente inadeguato. Il dato è importante e fa riflettere, in particolare oggi in occasione della ventiduesima Giornata mondiale dell’asma.

Scarica IoRespiro, la app utile a medico e paziente per gestire la terapia inalatoria e monitorare la compliance in tutta semplicità e sicurezza.

Come monitorare il paziente? Arriva una app

Sono proprio i più giovani a mostrare disattenzione e disinteresse, che porta quindi a sottostimare i problemi connessi a un’aderenza nulla o scarsa.

Un’applicazione per smartphone e tablet può fare la differenza.

IoRespiro è la app sviluppata nel contesto della campagna educazionale APPLICHIAMOCI, condotta in collaborazione con FederAsma e Allergie Onlus, Simg e Società Italiana di Pneumologia (Sip) grazie al contributo incondizionato di Chiesi. Del resto APPLICHIAMOCI mette in luce i potenziali benefici sugli outcome clinici favoriti da un uso consapevole di medici e pazienti di questo tipo di supporti digitali.

Per il paziente. IoRespiro è uno strumento pratico e sempre a portata di mano utile a mantenere una compliance costante grazie alle sue funzioni di promemoria dell’assunzione della terapia inalatoria, di autovalutazione della sintomatologia e della aderenza terapeutica.

Per il medico. Strumento di facile utilizzo, consente al medico di essere aggiornato costantemente via email sull’aderenza terapeutica del paziente, sui suoi sintomi e sui risultati dei test di autovalutazione. Un’occasione quindi per mantenere aperto il dialogo in tema di terapia, così da sciogliere perplessità e dubbi del paziente.

Per il benessere del paziente è fondamentale che il medico possa valutare con accuratezza la compliance del paziente all’uso degli inalatori e la progressione di malattia. IoRespiro consente al paziente di inserire l’indirizzo email del medico così da condividere con lui le informazioni sull’assunzione della terapia e l’esito dei test.

IoRespiro è disponibile per Android e iOS, rispettivamente su Play Store e App Store:

 

LOCANDINA DELLA CAMPAGNA

 

Una Campagna realizzata con la collaborazione di