2° CONGRESSO NAZIONALE FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA AL CENTRO – PAVIA, 6-7 Giugno 2019

Presentiamo la seconda edizione CONGRESSO NAZIONALE “FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA AL CENTRO” in programma presso l’Università degli Studi di Pavia, nei giorni 6-7 Giugno 2019. La Fisiopatologia Respiratoria, ancor oggi, ha un ruolo centrale e di primaria importanza nell’attività diagnostica e clinica pneumologica qualificata.

L’evento vedrà a programma sessioni frontali, letture sugli “hot topics” ed attuali controversie in Fisiopatologia Respiratoria ed in Medicina del Sonno e sui più recenti sviluppi terapeutici. Saranno inoltre organizzati degli “Skills Workshops“ per l’approfondimento pratico a piccoli gruppi su specifici argomenti.

“Hot topics” del Congresso saranno l’interpretazione di spirometrie “complesse ”,la lettura di tracciati poligrafici o polisonnografici, la scelta dei tests da sforzo per le diverse valutazioni, l’impostazione della ventilazione nei DRS e nell’insufficienza respiratoria, il percorso diagnostico terapeutico di alcuni importanti sintomi respiratori quali la tosse cronica e la dispnea.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma scientifico potete consultare la scheda dell’evento cliccando qui