Responsabilità professionale (Legge Gelli). SIP/IRS è tra gli enti accreditati dal Ministero della Salute per la stesura delle linee guida

Comunicazione a tutti i Soci SIP/IRS dal Presidente SIP/IRS – Dott Stefano Nardini

E’ con molto piacere che, nella mia veste di Presidente SIP/IRS, comunico a Voi tutti che lo scorso 7 novembre 2018 il Ministero della Salute ha pubblicato l’Elenco delle Società Scientifiche e delle Associazioni Tecnico-Scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” – altrimenti nota come “Legge Gelli”) e del Decreto Ministeriale del 2 Agosto 2017.

Ricordiamo che, in particolare, l’articolo 5 della suddetta legge prevede che gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale, si debbano attenere, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonchè dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della Salute.

La fase di raccolta delle istanze da parte delle varie Società Scientifiche interessate all’inclusione in tale elenco ministeriale era stata attivata circa un anno fa e, sin da subito, anche la Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society ha provveduto a predisporre tutti i dispositivi e gli strumenti formali obbligatori al fine di ottemperare puntualmente a tutte le richieste normative necessarie per l’accoglimento in questo importante e strategico elenco.

E’ stata una procedura particolarmente complessa che ha coinvolto diverse funzioni istituzionali ed organizzative della nostra Società, che ha richiesto il supporto tecnico e giuridico del nostro ufficio legale e che ha imposto l’armonizzazione alla normativa della carta statutaria, l’iscrizione della stessa in atto pubblico e la certificazione dei dati amministrativo-economici della Società.

A fronte di questo impegno si è concretizzato un prestigioso risultato: SIP/IRS ha superato, in prima istanza e positivamente, la fase valutativa ed è stata inclusa, unica tra le società scientifiche pneumologiche in Italia, nel novero delle 293 società e associazioni certificate ai sensi del D.M. del 2 Agosto 2017.

L’elenco completo delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche risultate conformi e incluse, secondo la determina ministeriale del 6 novembre u.s., è pubblicato sul sito web del Ministero della Salute a questo link (cfr. pagina 8 dell’elenco).

In tale elenco SIP/IRS è indicata in pagina 8 alla 5° riga della tabella. L’elenco sarà aggiornato ogni due anni e in esso non sono state inserite le società o le associazioni tecnico scientifiche le cui istanze, alla luce delle successive verifiche, non sono risultate totalmente aderenti ai requisiti previsti dal Decreto Ministeriale.

Se a questo risultato aggiungiamo il fatto che il Centro Studi SIP-IRS è da più di tre anni Ente di Ricerca riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Legge n. 266 del 23 Dicembre 2005 e successivo D.P.C.M. 4 Febbraio 2015, pubblicato su Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 Aprile 2015) possiamo legittimamente concludere che SIP/IRS è perfettamente in grado di partecipare ai tavoli tecnici istituzionali per l’elaborazione delle Linee Guida della specifica area / disciplina di riferimento nonché alle discussioni e ai lavori per l’elaborazione degli indirizzi medico-clinici di interesse interdisciplinare.

Quindi, in ultima istanza di contribuire fattivamente e direttamente alla elaborazione e implementazione delle prossime politiche e strategie sanitarie attuate a livello nazionale e di partecipare, portando risultati, istanze e potenzialità della Medicina Respiratoria Italiana, nelle più importanti sedi istituzionali e decisionali.

Un caro saluto e un augurio di buon lavoro a tutti i nostri Soci e a tutti gli Pneumologi Italiani.

Documenti allegati:

Cliccare per visualizzare l’Elenco completo delle Società Scientifiche Accreditate ]

[ Cliccare per visualizzare la Determina del Ministero della Salute, 6 novembre 2018 ]

Stefano Nardini
Presidente SIP/IRS