Multidisciplinary Respiratory Medicine prima rivista italiana di Medicina Respiratoria

Multidisciplinary Respiratory Medicine prima rivista italiana di Medicina Respiratoria

Secondo gli ultimi dati relativi al 2016 pubblicati di recente da SCImago Journal & Country Rank, Multidisciplinary Respiratory Medicine, la rivista scientifica ufficiale di SIP, è in assoluto la prima rivista italiana di Medicina Respiratoria (vedi Figura).

A livello mondiale tra le riviste di argomento respiratorio, sempre secondo la stessa fonte SCImago, MRM si colloca attualmente al 67° posto, mentre è al 16° posto se si considerano le riviste mondiali pubblicate in open access.

Infatti, proprio la pubblicazione online open access sulla prestigiosa piattaforma di BioMedCentral (http://mrmjournal.biomedcentral.com/) ha reso possibile negli ultimi 5 anni un incremento della diffusione di MRM nel mondo, con attualmente una media di circa 15.000 pagewievs mensili, prevalentemente dagli USA e da UK.

Ricordiamo che MRM è indicizzata in PubMed, PubMedCentral, Embase, Web-of-Science ESCI, Academich Search, DOAJ, EBSCO, Google Scolar, OCLC, SCImago, Summon e Scopus e che è pubblicata anche in una versione cartacea per i Soci SIP.

.