La Medicina Respiratoria si ritrova in Abruzzo

È giunto alla sua quinta edizione il Corso Interdisciplinare di Medicina Respiratoria, tradizionale appuntamento triennale in terra d’Abruzzo, svoltosi quest’anno dal 12 al 14 ottobre scorsi a Francavilla al Mare (Chieti) nella splendida cornice del Centro Congressi di Villa Maria. L’evento è stato anche appuntamento per il II Seminario Nazionale SIP e per il IV Workshop Pneumologico del Centro Italia.

Guidato dai Presidenti Prof. Fernando De Benedetto e Dr. Stefano Marinari (nella foto qui sotto durante l’apertura dei lavori del Congresso) e con una Faculty di alto livello, l’evento si è articolato in sette workshop, tre simposi ed otto letture, tutti volti a indagare temi attuali relativi alla patologie respiratorie, alla gestione dei pazienti critici o cronici, all’organizzazione territoriale dell’assistenza, all’aging, solo per citare alcuni esempi. Nel contempo, c’è stato spazio anche per l’approfondimento di altre patologie respiratorie meno frequenti, ma di recente divenute piuttosto attuali nella discussione scientifica come le bronchiectasie o il deficit di alfa 1 antitripsina. Esperti pneumologi si sono pertanto confrontati nella discussione con specialisti di altri aree e con Medici di Medicina Generale. A tutto ciò si sono affiancati anche tre corsi interattivi teorico-pratici dedicati rispettivamente all’ecografia toracica, al test da sforzo cardiopolmonare e ai disturbi respiratori nel sonno, condotti da riconosciuti esperti dei settori.

Due serate conviviali molto piacevoli, una sul lungomare di Pescara e l’altra nel Castello Marcantonio di Cepagatti, hanno dato modo ai partecipanti di apprezzare anche le specialità culinarie della regione.