SIP Campania premia “Una vita per la Pneumologia”

In un bellissimo albergo al crocevia fra Avellino, Mercogliano e Monteforte Irpino si è svolto dal 5 al 7 ottobre scorsi il 1° Congresso Regionale SIP/IRS  “La Pneumologia in Campania: centralità assistenziale e gestionale” sotto la guida del Presidente regionale Dr. Michele Mastroberardino. Il programma delle relazioni è stato intenso e ha incluso, tra l’altro, la lettura magistrale del cardiologo Michele D’Alto sull’ipertensione polmonare, la relazione del Dr. Carlo Tascini sul paziente respiratorio eccessivamente esposto alla terapia antibiotica, la relazione del Dr. Giuseppe Insalaco sul rapporto fra disturbi respiratori durante il sonno e la guida degli autoveicoli,. Gli aspetti nutrizionali nella BPCO sono invece stati illustrati dal Prof. Fernando De Benedetto, mentre il Dr. Stefano Nardini, neo-Presidente Nazionale di SIP/IRS, ha tenuto una lezione magistrale su “La centralità assistenziale e gestionale della Pneumologia in Italia”.

Il congresso campano è stato anche l’occasione per la consegna di una Targa d’Onore a tre pneumologi che – come recita la motivazione – hanno speso “Una vita per la Pneumologia”: Ernesto Catena, grande collaboratore del Prof. Monaldi e Maestro di Pneumologia per oltre cinquanta anni; Serafino Marsico, degno erede di Catena e il Dr. Francesco Iodice, che cura da anni con passione le pagine della cultura di Multidisciplinary Respiratory Medicine, la rivista ufficiale di SIP.

Nella foto il momento in cui Stefano Nardini consegna a Iodice la targa, firmata dal Presidente Michele Mastroberardino, con la dedica: “con profondo sentimento di rispetto, di ammirazione e di stima, per aver onorato degnamente la Medicina e la Pneumologia con totale dedizione verso il malato, con alto senso del dovere, con assoluto rigore scientifico”.