Documento sulla ricerca clinica in Italia da promotori no profit 

Anche la Società Italiana di Pneumologia è tra le 112 istituzioni (IRCCS, Istituti e Gruppi di Ricerca, Società Scientifiche, Comitati Etici, Associazioni di Cittadini e Pazienti) che hanno sottoscritto il Documento sulla ricerca clinica in Italia da promotori no profit. Concetto chiave dell’iniziativa è porre la ricerca clinica come investimento per l’Italia passando dalle parole all’azione, attraverso una proposta articolata in 10 punti.

Tale documento nasce dalla sinergia di un gruppo di lavoro multidisciplinare costituitosi durante il  IV Convegno Nazionale sulla Ricerca clinica indipendente in Italia, tenutosi a Roma lo scorso 8-9 marzo 2016 presso il Ministero della Salute.

L’auspicio degli estensori e dei firmatari del Documento è che esso possa fornire un contributo alle Istituzioni e far si che la ricerca clinica in generale, e la ricerca da Promotori no profit in particolare, possano costituire un riferimento indispensabile per il sistema della salute nel nostro Paese, capace di rispondere alle crescenti domande e bisogni dei cittadini e dei pazienti.

Il Documento verrà sottoposto alle Istituzioni per riforma delle disposizioni vigenti in materia di sperimentazione clinica correlati al Disegno di Legge “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” (DDL 1324).

Cliccare qui per visualizzare il testo del documento